Verona, una delle città più belle di tutta Italia, con i suoi scorci e la sua immensa storia. Qui nasce Alessandro Facci il 26 settembre 1985, di professione pizzaiolo. Un ragazzo molto estroverso, amante dello sport, inizia a interessarsi al mondo della pizza a 15 anni quando andava in cerca di un lavoro per potersi comprare una moto, il sogno di molti giovani di quell’età. Dopo aver fatto dei colloqui in varie pizzeria, la fortuna vuole che riesce a trovare un’occupazione in un locale nelle vicinanze della sua abitazione. Alternando gli studi al lavoro in pizzeria, Alessandro, non riesce a decidere quale strada percorrere trovandosi ad un bivio tra gli studi informatici e la sua passione culinaria. La scelta non tardò ad arrivare infatti poco tempo dopo nella mente di Alessandro maturava già un sogno: una pizzeria tutta sua. La passione per la pizza iniziò ad essere sempre più curata infatti esso si diletta con impasti, farciture, cotture, frequenta dei corsi di formazione, visita dei mulini. Conclusi gli studi Alessandro cambiò locale, spostandosi in una pizzeria molto più conosciuta; qui le responsabilità aumentano e di conseguenza anche i carichi di lavoro, ma intanto si avvicina sempre di più al suo futuro, finché fare il pizzaiolo diviene il suo mestiere a tempo pieno.

Alessandro non ha seguito una linea guida né tanto meno ha avuto un mentore, tutte le sue conoscenze sono frutto di tanto duro lavoro e sacrifici, ha sempre “rubato” il mestiere ai pizzaioli che affiancava per conoscere tante metodiche di preparazione. A compensare la mancanza di una guida, Alessandro, si è specializzato con l’aiuto di maestri del calibro di Cristian Zaghini, Gabriele Bonci, Iginio Massari, vere colonne portanti del mondo gastronomico e anche con chef famosi della città di Verona. Con queste conoscenze e la voglia di imparare, Alessandro, raffina i suoi concetti anche in merito alla preparazione dell’impasto infatti esso propone tre tipi di impasto: classico, integrale e verace. La forza della sua pizza è nata, oltre alle 36 ore di lievitazione diretta, anche dalla farcitura che ricorda una linea gourmet con il riporto sulla pizza di ricette tipiche veronesi, dove la particolarità dell’ingrediente è sempre ricercata.

Alessandro partecipa a diverse competizione totalizzando un ottimo punteggio ad ogni partecipazione. Queste gare sono una vetrina internazionale per mettere in mostra tutto il suo potenziale e la sua creatività soprattutto metterla a confronto con altri maestri della pizza. Alessandro rivolgendosi ai giovani, consiglia di intraprendere questo percorso soltanto se si è fermamente convinti e dediti al sacrifico cercando sempre un mentore che possa guidarli per tutta la durata del percorso.

Ad oggi Alessandro è riuscito a realizzare il sogno che gli aleggiava in mente da 15 anni: è titolare di due attività in provincia di Verona e si occupa di Start Up aziendali e formazione del personale, in collaborazione con i comuni di Verona e con alcune accademie della pizza. Le sue attività chiamate “Facci la Pizza”. Alessandro si rivede in una semplice pizza Margherita, un qualcosa di semplice, geniale perché racchiude l’essenza di questo immenso patrimonio.