Andrea Antoccia nasce l’11 Maggio del 1985 a Roseto degli Abruzzi Teramo. Ancora piccolo per cimentarsi col mondo del lavoro inizia nell’apprendere quello che sarà la sua passione più grande, ovvero il pizzaiolo. Trovata un’occupazione a Roseto degli Abbruzzi in una pizzeria, qui coltiva la passione per la gastronomia cimentandosi nella preparazione delle pizze riuscendo, con tanto impegno, ad apprendere tutte le metodiche che riguardano le varie fasi della preparazione della pizza partendo proprio dall’impasto passando per l’aggiunta degli ingredienti, creando sempre nuovi accostamenti, concludendo con la cottura in forno. Il percorso di formazione di Andrea vanta molte esperienze lavorative, nelle quali è riuscito a destreggiarsi nell’apprendimento e nell’insegnamento riuscendo sempre ad estrapolare da chiunque tutto ciò che fosse possibile per incrementare la sua cultura culinaria. Tra queste, lavora per circa sette anni in una grande pizzeria “Hercules”, in cui vi sono molti eccellenti pizzaioli, qui da prima Andrea apprende da studente modello, successivamente diventa addirittura il primo pizzaiolo. In seguito, conosce anche altri maestri pizzaioli dai quali Andrea apprende le teorie sul mondo della pizza e si tiene in constante aggiornamento con questo mondo seguendo anche dei corsi specializzati. Si sposta poi nella capitale italiana per apprendere le metodiche d’impasto della pizza romana, poi in Puglia dove si trova difronte alla famosa focaccia pugliese ed infine nella città regina della pizza, a Napoli dove conclude il suo percorso formativo riuscendo a crearsi un’idea a tutto tondo del mondo della pizza.

La pizza di Andrea è minuziosamente studiata, altamente digeribile con ingredienti accuratamente scelti, l’impasto è diretto con maturazione 12/24 ore utilizzando sale integrale, olio extra vergine di oliva e l’aggiunta del 9% di multi-cereali, cottura in forno a legna con tanta brace per rendere la pizza abbastanza biscottata.

Dopo aver appreso tutto ciò che è possibile su questo fantastico mondo che circonda la pizza, decide di aprire una scuola per pizzaioli avvalendosi dell’aiuto di una ditta di ristorazione, il “Gruppo di Felice”, con l’aiuto di un collega riscuotendo molto successo. Ma guardando anche al futuro, Andrea, si vede ancora circondato da farina e passione, infatti, la sua vocazione è rimanere in pizzeria ed è li che sta costruendo il suo impero aprendo una pizzeria in Germania, dove ad oggi lavora a stretto contatto con il suo team per deliziare i palati con raffinate perle culinarie. Grazie al suo socio in affari, Andrea, pensa di espandere il suo impero creando una catena di pizzerie in tutto il mondo per far si che la sua arte e le sue esperienze vangano conosciute attraverso odori e sapori sprigionati dall’accostamento di ingredienti di prima qualità.

Andrea si rende protagonista anche in varie competizioni e gare che lo mettono difronte a molti colleghi da cui può apprendere tanto e cercare sempre di migliorarsi, tra le varie competizioni a cui ha partecipato spicca il primo posto in assoluto con la pizza vegana al Pizza Contest del 2017.

Oltre a lavorare per il suo futuro e coltivare la sua passione, dedica il suo tempo anche all’insegnamento perché la tradizione della pizza va tramandata con passione e amore per far sì che continui la sua storia pluricentenaria.

.