Antonio Saviana nasce a Velletri appartenente alla città metropolitana di Roma capitale, il 7 agosto del 1979. Di professione pizzaiolo, il suo cammino attraverso l’arte culinaria inizia quasi per caso infatti a circa 20 anni Antonio, abbandonati gli studi, è in cerca di un’occupazione dopo aver svolto varie mansioni, ma la sua vicina di casa gli fa presente che una pizzeria di zona cerca un pizzaiolo; benché mai confrontato con questo mondo e inesperto in materia, si fa assumere. Da qui inizia il percorso culinario di Antonio il quale giorno dopo giorno capisce che questa è la sua vocazione. Abbinando pratica e teoria forma le sue prime nozioni di base circa il mondo della pizza, volendo poi entrare nello specifico segue alcuni corsi di formazione con i maestri della pizza Marco Degli Schiavi e Duilio Eric Girotto, quest’ultimo grande mentore il quale ha aperto un mondo sconosciuto ad Antonio circa lo studio della farina, ingrediente principale della pizza. Tutti questi insegnamenti vengono assimilati dettagliatamente, nel tempo con tanta pratica riesce ad emularli raffinando anche una sua ideologia circa la preparazione dell’impasto, infatti la sua pizza è preparata con una metodica diretta, ovvero impasta gli ingredienti in un’unica fase, segue poi un periodo di media/lunga lievitazione con l’utilizzo di pasta madre per rendere il tutto leggero e altamente digeribile. Dopo alcuni anni di dura gavetta condita di non poche difficoltà, Antonio riesce ad accrescere la sua fama e decide che è arrivato il momento di mettersi in proprio così nasce, nel 2006, la sua pizzeria “El Mohicano”, plasmata a sua immagine e somiglianza. Inizialmente lo staff è composto da Antonio e la sorella, in seguito si aggiunge al team anche la compagna e varie colleghe che vanno ad incrementare una cerchia di dipendenti legati da un bellissimo rapporto lavoro e famiglia. In questa pizzeria Antonio delizia chiunque con le sue prelibatezza tra le quali spicca il suo cavallo di battaglia ovvero la Pizza in Teglia, una particolarità degna di nota con sapori e odori molto decisi. Ancora oggi dopo ben 12 anni, il suo locale, continua a dargli enormi soddisfazioni.

Antonio oltre ad esser diventato un grande pizzaiolo, rinomato e rispettato, si è fatto conoscere anche grazie a delle manifestazioni con diverse partecipazioni, le quali lo hanno portato a confrontarsi con vari colleghi in ambito nazionale e anche in molte vetrine internazionali, avendo a che fare con pizzaioli venuti dall’estero con i quali ha potuto confrontare tantissime tecniche di lavoro. Una delle prime gare a cui partecipa è il Trofeo Pizza Days di Roma nel giugno del 2017, nella categoria Pizza in Pala dove, in cui consegue ottimi risultati. Il podio raggiunto al Trofeo Pizza alla Castagna dell’ottobre 2017 nella categoria pizza in teglia e ancora un podio nella categoria gara team.

Antonio consegue anche varie certificazioni che lo portano a diventare un istruttore pizzaiolo, altro traguardo importante nel suo cammino professionale.

In futuro Antonio ambisce a diventare campione mondiale della pizza, un sogno non banale in quanto richiede ancora molto lavoro e molto studio in modo da presentare un prodotto che sia al di sopra di tutti. Ma è con queste ferme intenzioni che una persona diventa grande sia a lavoro che fuori.