Nella bellissima Marsiglia, città marittima del sud della Francia, è qui che nasce il noto pizzaiolo Bruno Dechene il 23 Settembre del 1973.

Bruno ha trascorso la sua vita dedicandosi al mondo della ristorazione, già da ragazzo Bruno sente un’irrefrenabile voglia di diventare un maestro dell’arte culinaria. S’iscrive quindi alla scuola di cucina di Marsiglia, dove impara le basi della buona cucina. Dopo aver conseguito il diploma in suddetta scuola, Bruno inizia il suo percorso nel mondo del lavoro, girovaga per i ristoranti della costa azzurra, iniziando come aiuto cuoco. Dopo anni di duro lavoro e tanti sacrifici, Bruno conquista molta notorietà nell’ambiente gastronomico, meritandosi il posto di chef in diversi ristoranti francesi. Nell’apice del suo successo, Bruno decide anche di aprire un suo ristorante, dove poter esprimere a pieno il suo talento. Nel 2008, sebbene la sua carriera procede egregiamente, la necessità di nuovi stimoli, fondamentali in questa tipologia di lavoro, lo spinge a lanciarsi in una nuova sfida, diventare un esperto in un altro ramo del settore gastronomico, la pizza. Bruno decide di vendere la sua attività e di aprire una pizzeria, nasce così la pizzeria “Rock N’Roll” in via Pierre Béranger a Marsiglia 13012. Una scelta molto coraggiosa per Bruno, siccome le sue conoscenze in materia sono minime, ma Bruno è una persona forte ed intraprendente che difficilmente si scoraggia e quando inizia un percorso lo porta a termine. I primi tempi non sono di certo facili per Bruno, che deve imparare un nuovo mestiere, ma grazie ad uno studio costante della materia e tanta pratica in pizzeria, riesce a migliorare giorno dopo giorno, diventando un vero pizzaiolo, capace quindi di gestire autonomamente ogni fase del processo produttivo della pizza. Una volta acquisito dimestichezza nella preparazione della pizza, Bruno conquista la fiducia di tanti clienti grazie alle sue creazioni uniche, frutto del suo ingegno e della sua esperienza sia come pizzaiolo che come chef, tra le tante creazioni di Bruno troviamo la “Pizza Burger”, il “Camembert” e la pizza di Natale, tutte eccellenze del suo repertorio che gli sono valse molti apprezzamenti da migliaia di clienti.

Per testare le sue abilità, Bruno s’iscrive ad un concorso per pizzaioli nel 2015, dove si classifica ottavo su 40 partecipanti, ottenendo un ottimo risultato nel suo primo test, una giornata indimenticabile, in cui fa bellissimi incontri e condivide le sue conoscenze con vari concorrenti come Laurent Raimondo e Alain Michel. Nel 2016 partecipa al campionato di qualificazione francese a Grenoble, dove arriva quarto. Inoltre nel 2018 a Marsiglia ottiene il titolo di vice campione regionale.

Bruno non ha mai smesso di studiare, per aumentare le proprie conoscenze, migliorando di conseguenza il proprio prodotto, studia da autodidatta, s’ispira a grandi maestri come Mario Petrolo e segue corsi di formazione, nel 2016 segue un corso di formazione sul lievito naturale e la biga, con il maestro John Bergh.

Oggi nella sua pizzeria prepara un impasto utilizzando un metodo diretto, predilige utilizzare una farina con un indice di capacità panificabile pari a 290W, aggiunge l’acqua ad una temperatura di 13°C, l’idratazione dell’impasto oscilla dal 57 al 65%, infine aggiunge il lievito ed il sale. Una volta pronto l’impasto, lo fa lievitare a temperatura controllata per un tempo minimo di 24 ore fino ad arrivare a massimo 72 ore. Bruno cuoce la sua pizza nel forno a legna, alimentato da legna di rovere e faggio. Per la preparazione delle sue pizze Bruno utilizza molti prodotti italiani, come la mozzarella ed il pomodoro, scegliendo solo quelli di alta qualità, così da offrire al cliente sempre un prodotto eccellente.