Ciro Punzo è un giovane pizzaiolo del 1994 originario di Napoli.

Nonostante la sua giovane età vanta già diversi anni di esperienza come pizzaiolo e attualmente è primo pizzaiolo nella pizzeria Fratelli la Bufala di Caserta.

Ciro scopre la sua passione per la pizza a soli dieci anni, quando considerava il pizzaiolo del suo quartiere un supereroe che dispensava felicità, e decide che quello sarà il suo mestiere da grande.

All’età di quattordici anni chiede al proprietario della pizzeria del quartiere di andare a lavorare la sera lì, e così ogni giorno dopo la scuola e aver fatto i compiti, invece di uscire con gli amici, si reca in pizzeria per realizzare il suo sogno. Ma data la giovane età, inizialmente, la farina per la pizza la vede solo da lontano, infatti i compiti che gli affidano in pizzeria sono lavare i piatti o fare le pulizie, ma Ciro osserva, osserva tutto ciò che fa il pizzaiolo e aspetta il momento di poter finalmente fare la sua prima pizza. Il momento non tarda ad arrivare e così a serata ormai finita, con il locale quasi vuoto, ha l’occasione di infornare la sua prima pizza. Quella sera Ciro torna a casa emozionato, quasi incredulo, ma impaziente di tornare il giorno dopo in pizzeria per imparare qualcosa di nuovo. Nelle settimane successive Ciro continua a svolgere le sue solite mansioni in pizzeria ma di tanto in tanto ha l’occasione di maneggiare i panetti per la pizza, e ogni qualvolta gli viene data l’occasione Ciro non delude mai, sembra che le cose già le sappia fare prima che gliele insegnano, questo perché Ciro è stato sempre attento nell’osservare tutte le fasi della pizza.

Poi a 17 anni arriva con sacrifici alla qualifica del terzo anno presso la scuola alberghiera Ipsar Petronio , Ciro è fermamente deciso, si dedica a tempo pieno alla pizza, ormai diventato un pizzaiolo a tutti gli effetti, vuole diventare un maestro pizzaiolo. Durante il suo percorso fa varie esperienze in diverse pizzerie nella provincia di Caserta e di Napoli, come sempre cercando di apprendere il più possibile per migliorarsi e accrescere le proprie conoscenze, fino a quando gli viene data l’occasione che aspettava da tempo, diventare il primo pizzaiolo di una pizzeria, l’occasione gliela da la pizzeria Fratelli La Bufala.

Ciro finalmente è il responsabile di una pizzeria, e sa che questo vuol dire maggior lavoro e maggiori responsabilità, ma lui è abituato a lavorare sodo e anche se faticoso ama questo nuovo incarico.

Ciro per la sua pizza sceglie un impasto diretto con lievitazione di nove ore e utilizza solo prodotti di qualità e controllati, valorizzando i prodotti del proprio territorio, come la mozzarella di bufala casertana e il pomodoro San Marzano Dop.

Oggi è Ciro ad insegnare il mestiere del pizzaiolo ai più giovani, e a volte capita di insegnare anche ai meno giovani, e la prima cosa che insegna è che se si vuole raggiungere i propri sogni bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare duramente con umiltà e sacrificio.

La strada per Ciro è ancora in salita, il suo sogno infatti è quello di aprire una pizzeria tutta sua, e di affermarsi nel panorama mondiale dei pizzaioli, non una cosa facile, ma come ha sempre fatto Ciro farà di tutto per vedere il suo sogno realizzato, e intanto si guarda alle spalle fiero di quello che ha ottenuto finora.