Costantin Cipriani Onu è un giovane pizzaiolo nato in Romania nel 1986, che si sta ritagliando il suo spazio nel mondo della pizza; è sposato ed ha una figlia di cinque anni, attualmente lavora in una pizzeria napoletana a Bari.

Il suo percorso nel mondo della ristorazione inizia quando ha 18 anni, in cerca di lavoro trova un posto come lavapiatti in un ristorante di bari. Lavorando in un ristorante inizia ad appassionarsi alla cucina, sperando un giorno di diventare cuoco. Con il passare del tempo ha anche loccasione di avvicinarsi al suo sogno, gli capita infatti di dover aiutare il cuoco nel preparare i piatti, qui però si rende conto che il mestiere del cuoco non lo appassiona come pensava inizialmente. Nel 2007 trova un altro lavoro, questa volta come aiuto pizzaiolo, lesperienza dura circa 6 mesi, durante i quali capisce che il lavoro dei suoi sogni è il pizzaiolo.

Cipriani si impegna molto durante la sua esperienza come aiuto pizzaiolo, cerca dimparare il più possibile dal primo pizzaiolo, insieme a lui prepara i suoi primi impasti, con il tempo impara a maneggiare con cura i panetti, e a farcirli come gli dice il primo pizzaiolo, Cipriani è determinato ed intraprendente, quando gli viene data loccasione di lavorare direttamente sullimpasto non si tira indietro, svolgendo bene il lavoro assegnatogli.

Cipriani gira per varie pizzerie finché gli viene proposto il ruolo di primo pizzaiolo in una pizzeria di Bari, qui ha la possibilità di sperimentare i suoi impasti, ma ha anche la responsabilità della buona riuscita del prodotto finale; qui acquisisce molta esperienza ed impara molto sulla gestione della pizzeria, diventando un pizzaiolo ed un uomo più maturo.

Cipriani sa che in questo mestiere come nella vita c’è sempre da imparare, decide quindi di iscriversi ad un corso per pizzaioli presso la scuola “Pizzaioli Nel Mondo”, dove conosce Massimiliano DAria, che gli mostra un mondo della pizza di cui era ignaro; entusiasta dei risultati ottenuti Cipriani decide di frequentare anche un corso da istruttore con la stessa scuola, in cui oggi svolge la mansione di responsabile istruttore a Bari.

Dopo nove anni di onorato lavoro si trasferisce in unaltra pizzeria di Bari, una pizzeria napoletana dove svolge sempre la mansione di primo pizzaiolo.

Cipriani utilizza un metodo dimpasto semi indiretto, utilizza 50% di lievito di birra fresco e 50% di lievito madre, usa farina 00 di forza media, il segreto del suo impasto è la sua temperatura finale tra i 22 e i 27 gradi centigradi, con un tempo di lavorazione nellimpastatrice non oltre i 20 minuti, limpasto viene fatto lievitare per circa 12 ore a temperatura ambiente e maturare per circa 48 ore a temperatura controllata intorno ai 3-4 gradi, per poi la pizza viene cotta nel forum, un forno ad una temperatura tra i 380 e i 420 gradi centigradi. È specializzato anche in impasti alternativi come quello alla curcuma, alla paprika, al grano arso, allorzo, alla barbabietola, al nero di seppia, alla canapa e molti altri; non poteva mancare la specializzazione nei panzerotti pugliesi e nella focaccia pugliese.

Ha partecipato a diversi campionati, tra cui quello organizzato a Gioia Del Colle nel 2017 in cui si aggiudica il primo premio nella categoria “pizza larga” e secondo premio per la “pizza classica”, inoltre il terzo premio per la categoria “pizza calzone” .

Cipriani non ha voglia di fermarsi, si vuole imporre sempre di più nel mondo della pizza, aprendo un giorno una sua attività e conquistando molti premi nelle competizioni nazionali ed internazionali.