Il futuro è dei giovani, e Cristian Romano il suo futuro lo sta costruendo nel migliore dei modi, passo dopo passo si fa largo nel panorama dei pizzaioli, anche se è un ragazzo del 1994.

Cristian è l’ultimo di tre figli di una famiglia che ha sempre lavorato nel mondo della ristorazione, svolgendo attività di catering e partecipando a fiere ed eventi con chioschi di street-food.

All’età di 16 anni Cristian decide di lasciare la scuola per dedicarsi al mondo del lavoro, inizia lavorando nel bar-pizzeria del padre, con la mansione di barista. La sua curiosità lo spinge ad osservare anche il lato pizzeria del locale, ne rimane affascinato, è così che nasce la sua passione per la pizza. Fatta la scelta del lavoro che vuole praticare, Cristian dedica anima e corpo alla pizza, si informa, chiede consigli ai pizzaioli, studia il loro lavoro, e si mette dietro al bancone a fare pizze, ma sa che per diventare un professionista deve fare esperienza in altri ristoranti.

La sua prima esperienza lontano dal conforto familiare è stata presso il ristorante “Exò” di Milano, per un lavoro stagionale, qui conosce Stefano Puglia, che gli insegna le basi per fare questo mestiere. Passa poi ad una piccola pizzeria a Castellanza in provincia di Varese, qui gli viene data massima libertà, ed ha quindi modo di sperimentare, provare e riprovare per trovare l’impasto giusto.

Successivamente riceve una proposta dalla pizzeria “Beato te” di Milano, un mondo lavorativo completamente diverso da quello visto finora, un ristorante di tre piani con due pizzerie all’interno, con una media di 500 pizze al giorno. Qui impara a lavorare su ritmi diversi, aiutato dal primo pizzaiolo Salvatore Remigio, che lo fa crescere a livello professionale e caratteriale.

Fa anche un’esperienza in un ristorante sardo, dove però non si sente soddisfatto, dovendo fare un impasto che non rispecchia i suoi standard.

Durante il suo percorso lavorativo, Cristian investe nella sua formazione, frequentando molteplici corsi: il primo risale al 2014 quando si iscrive ad un corso di specializzazione in pizza napoletana presso la scuola “Pizza New School”; nel 2015 segue un corso presso la scuola “Pizza Verace Matura” del maestro Francesco Cammarota, qui conosce anche Daniele Ferrara, che insieme al maestro Cammarota, ha un ruolo significativo nella formazione del giovane Cristian; nel 2016 presso la stessa scuola frequenta un corso d’aggiornamento di pizza napoletana, successivamente consegue la qualifica di master istruttore di pizza napoletana, diventando un istruttore della scuola “Pizza Verace Matura”; nel 2017 frequenta un corso di specializzazione pizzaiolo con la scuola “Il Liceo Della Pizza”; inoltre si specializza in “pizza in teglia”, “pizza in pala”, “pizza al metro”.

Nel 2017 dopo varie esperienze lavorative Cristian apre un ristorante-pizzeria a Garbagnate Milanese “La Baita Dei Sapori Del Sud”, in cui si occupa del reparto pizzeria. Per la sua pizza prepara un impasto con 24 ore di maturazione e 8 ore di lievitazione a temperatura ambiente, utilizza solo i migliori prodotti D.O.P. , I.G.P. e di presidio slow food; porta in tavola il gusto e il sapore della vera pizza napoletana tradizionale, con quel pizzico di innovazione, dovuta a studi e ricerche sulla farina, che rendono il prodotto altamente digeribile, leggero e fragrante.

Cristian porta avanti il duro lavoro di pizzaiolo e proprietario del locale con passione e sacrificio, trovando anche il tempo di fare da istruttore agli aspiranti pizzaioli, a cui consiglia di sperimentare tanto e di non mollare mai se si ha la passione per questo lavoro, ricordandogli il suo motto “Fare quello che si ama, amare quello che si fa”.