Dino Cavallaro, maestro pizzaiolo di indiscussa professionalità, vive e lavora a Cirò Marina in Calabria. Comincia come cameriere insieme al fratello pizzaiolo, ma il passo che lo porta ai suoi primi impasti è breve.

Da sempre impegnato nell’innovazione e nella sperimentazione di nuovi accostamenti, è amante degli impasti a lunga lievitazione e maturazione, per offrire un prodotto sempre più digeribile.

Oltre allesperienza sul campo, approfondisce la conoscenza con corsi e attestati. Oggi  ha un master per istruttore pizzaiolo e ha corsi di specializzazione in pizza classica, free style, pizza in pala, pizza in teglia, pizza napoletana  per cui la  sua esperienza professionale oggi si può definire variegata.

Lo ha portato nel tempo a creare accostamenti di sapori mai sperimentati nel mondo della pizza che ne hanno decretato la fortuna. Le sue pizze sono il frutto di ricerche e sperimentazioni. Farine semi-integrali biologiche rigorosamente macinate a pietra, 24 ore di lenta fermentazione, prodotti di altissima qualità, a km 0 e biologici, varietà di impasti alternativi realizzati a mano, utilizzo esclusivo di ingredienti stagionali e a km 0.

Oggi è impegnato a promuovere la sua ricerca  e offre la sua professionalità come giudice in importanti manifestazioni e gare a livello nazionale Nella sua pizzeria Pepperoncinos  dedicata allingrediente principe della cucina calabrese serve pizze dagli impasti più diversi: L’impasto di farina tipo 2 con lievito madre, ad esempio, il più tradizionale degli impasti che rispecchia pienamente la vera tradizione della pizza. Grazie alla farina tipo 2 e all’utilizzo di lievito madre, l’impasto ottiene una consistenza leggera. Grazie a questo procedimento si ottiene una pizza molto soffice e fragrante al tempo stesso. Poi c’è limpasto con farina di Canapa Sativa, un impasto davvero molto particolare. Dal sapore nocciolato e croccante, è più digeribile per il suo buon contenuto di fibre, ricca di acidi essenziali. Fornisce un considerevole apporto proteico, offrendo un sapore tutto nuovo alle pizze e infine limpasto al Carbone Vegetale che  si ottiene mescolando insieme farina integrale e polvere di carbone vegetale. Il carbone vegetale è una sostanza naturale, ottenuta da legno pregiato, che conferisce un colore tipicamente scuro all’impasto. Ha delle notevoli proprietà contro il gonfiore addominale e grazie alla completa assenza di sapore non altera il gusto della pizza. Poi c’è l’impasto alla Curcuma, che si ottiene mescolando farina integrale e polvere di curcuma dona alla pizza un sapore molto particolare e speziato. Altamente digeribile offre anche molti benefici effetti. Infatti la curcuma è una miniera di potentissimi antiossidanti e antiinfiammatori naturali. Un altro impasto molto particolare è quello che si ottiene mescolando la farina integrale con il farro e i cereali. Da questo impasto si ottiene una pizza molto croccante e altamente digeribile grazie proprio alla presenza di questi due componenti. Cavallaro è anche apprezzato per limpasto al Kamut, ideale per chi vuole gustare una pizza nel pieno rispetto del proprio benessere. Infatti la farina di Kamut si ottiene da prodotti esclusivamente biologici e di elevata qualità. In questo modo otteniamo un prodotto genuino, ricco di sali minerali, selenio, vitamine e proteine. Ma la pizza preferita di Dino resta la semplicissima Marinara.