Il sud, terra di meravigliose tradizioni, ricca di cultura e passione. A Gioia Tauro, comune Calabrese, il 14 dicembre del 1963 nasce Domenico Saverino, di professione pizzaiolo. Sposato, con una splendida figlia e un dolce nipote, Domenico ha iniziato il suo percorso nel mondo culinario nei primi anni 90, quasi per caso siccome esso lavorava in una pizzeria con la mansione di banconista; non è di certo mancata la curiosità infatti Domenico lavorando a stretto contatto con il pizzaiolo inizia ad appassionarsi a questo mondo e di giorno in giorno il pizzaiolo spiega a Domenico tante cose riguardanti la pizza fino a che si rende conto che era proprio quella la sua vocazione. Dopo aver lavorato presso la pizzeria Real, pizzeria Tre Canali e la pizzeria Vecchia Botte, acquisendo esperienza ed aver appreso i rudimenti sula pizza, si decide a frequentare diverse scuole per acquisire maggiore esperienza in questo campo e affinare le proprie metodiche, quindi prende un attestato presso lAssociazione Pizzaioli Calabresi, successivamente si rende conto che vanno coltivate più sfumature della preparazione della pizza e quindi frequenta diversi corsi di formazione tra i quali quello per la preparazione di alimenti per celiaci presso lASL di Palmi, vari attestati per impasti innovativi come limpasto integrale, ai cereali, farina cinque stagioni, fermentazione spontanea e molti altri.

Nel 2016 Domenico partecipa al Campionato Italiano PizzaChef, riuscendo a guadagnare un ottimo risultato portando a casa nuove esperienze e soprattutto nuove amicizie.

Dopo questo gran numero di occasioni, colte al volo, Domenico raffina il suo processo di preparazione dellimpasto usando acqua, farina, lievito e sale; facendo una lievitazione e maturazione di 48 ore a temperatura controllata, con cottura che varia tra i 60 e 90 secondi in forno a legna artigianale.

Domenico non ha avuto un mentore a cui rivolgersi, bensì ha imparato tutto con le sue sole forze, imparando dai propri errori è riuscito a diventare un grande pizzaiolo, esso vuole essere una guida per i più giovani che vogliono intraprendere questa strada, infatti li esorta a munirsi di buona volontà perché abbinata alla passione e con duro lavoro possono arrivare tante soddisfazioni. Quindi Domenico oltre al lavoro in pizzeria, trova anche il tempo di insegnare riscuotendo tantissimo successo siccome i suoi allievi lo seguono passo dopo passo. Oltre a questa ambizione da insegnante c’è anche un sogno nel cassetto per Domenico: lapertura di una pizzeria di sua proprietà, dove poter gestire una sua squadra portandola alla conoscenza delle sfumature del mondo della pizza partendo dai rudimenti per arrivare alle prelibatezze più raffinate.

Attualmente Domenico è impegnato presso la pizzeria ristorante Boourahè” che si trova a Palmi, con la mansione di pizzaiolo e responsabile del settore dedicato alla pizza. Qui in attesa di dare vita ai propri sogni mette a disposizione dei clienti la propria arte riuscendo a soddisfare qualsiasi richiesta. A chi glielo chiede Domenico afferma che il suo cavallo di battaglia non può essere una sola pizza ma tutto il suo repertorio culinario e se deve riconoscersi in qualche pizza, riesce ad accostarsi molto ad una Capricciosa, perché come una fenice, non perde smalto e risorge gloriosa.