Fabrizio De Vincenziis è un pizzaiolo nato a Napoli nel 1991 e residente a Trani, dove ha una propria attività, la pizzeria “Carosello”; è sposato ed ha un figlio di un anno.

Da ragazzino Fabrizio ama mangiare la pizza napoletana, la sua preferita è la marinara, una pizza semplice ma dal gusto deciso, bella da vedere e soprattutto storica. Fare il pizzaiolo non è un sogno che ha da quando era piccolo, la pizza gli piace tanto, ma non ha mai pensato di produrla, finché un giorno alletà di quindici anni entra in una pizzeria un poprima del solito e vede il pizzaiolo impastare con limpastatrice, è stato un colpo di fulmine, guardare quellimpasto girare in quellattrezzo, ancora sconosciuto per il giovane, lo sorprende. Inizia a salire in Fabrizio la voglia di imparare come cucinare una pizza, così trova un lavoro part-time nel fine settimana in una pizzeria vicino casa, da alternare agli studi presso listituto tecnico commerciale. Le sue prime mansioni non prevedono però la preparazione della pizza, inizia lavorando in cucina tagliando i vari ingredienti, o al massimo cuocendo il fritto misto, ma Fabrizio sbircia il pizzaiolo mentre lavora, salva nella sua mente ogni gesto o movimento che fa, fin quando ha la sua prima occasione di avvicinarsi alla pizza, al pizzaiolo serve qualcuno che condisca i panetti appena stesi, Fabrizio si mette subito al lavoro ed ad una ad una condisce egregiamente tutte le pizze, inoltre Fabrizio coglie al volo loccasione di stare a stretto contatto con il pizzaiolo per chiedergli informazioni sulla preparazione dellimpasto. Vista la grande voglia di imparare di Fabrizio, il pizzaiolo decide di insegnargli le basi per preparare una pizza, una decisione che entusiasma il ragazzo, che apprende tutte le nozioni basilari in pochissimo tempo.

Fabrizio è diventato un buon pizzaiolo, sa preparare una pizza fatta bene, ma non è ancora soddisfatto del suo lavoro, decide quindi di iscriversi a vari corsi per pizzaiolo presso lAssociazione Pizzaioli Qualificati, imparando tutte le più moderne tecniche per preparare la pizza, fino a diventare un istruttore della scuola.

Fabrizio partecipa a numerose gare ottenendo ottimi risultati, tra i quali spiccano il primo posto al festival della pizza nel 2015; nel 2016 insieme ad altri 42 colleghi dellA.P.Q. entra nel Guinness World Record per il maggior numero di pizze preparate in 12 ore, ben 5836; nel 2017 partecipa al master pizza champion classificandosi terzo.

Dopo aver lavorato in diverse pizzerie Fabrizio decide di mettersi in proprio, apre a Trani la pizzeria “Carosello”, dove mette in pratica tutte le conoscenze acquisite durante gli anni. Qui lavora con un impasto indiretto con unalta idratazione, un tempo complessivo tra lievitazione e maturazione che varia dalle 48 alle 72 ore, utilizza esclusivamente prodotti freschi e di qualità, possibilmente del territorio. La pizza più richiesta nella nuova pizzeria è uninvenzione di Fabrizio: fiordilatte, fico secco, vincotto, capocollo di Martina Franca.

Fabrizio ha come obiettivo che la sua pizzeria venga riconosciuta come punto di riferimento nella sua città e nei paesi limitrofi, un traguardo non facile ma che può raggiungere grazie alle sue qualità e conoscenze, e continuando a lavorare duramente come ha fatto finora.