La Svizzera, la nazione del formaggio e del cioccolato, è qui che lavora Francesco Cariati, pizzaiolo e panettiere nato a Cariati in provincia di Cosenza nel 1983, sposato e padre di un bimbo di cinque anni.

Francesco inizia la sua carriera a circa 28 anni, quando da Cirò, paese in cui cresce, si trasferisce in Germania; qui fa amicizia con alcuni pizzaioli, e la sera per passare il tempo si reca nella pizzeria in cui lavorano. La vicinanza al forno e a dei pizzaioli lo attrae verso questo mestiere, vedendoli poi affiatati e sempre sorridenti e orgogliosi del proprio lavoro spinge Francesco a cimentarsi in questa nuova avventura. Il suo primo incarico è stato a Gelnhausen presso la pizzeria Fellini, qui lavora per circa un anno ed impara le basi del mestiere del pizzaiolo, lavorando con un forno a legna; la seconda esperienza come pizzaiolo la fa nella pizzeria Da Renzoa Ratingen, qui lavora con un forno elettrico, imparando così a preparare la pizza utilizzando due diversi metodi di cottura. Lavora nella pizzeria Da Renzofino al 2016, poi si rende conto che i suoi anni desperienza, ed i consigli ricevuti dai pizzaioli con cui ha lavorato, non bastano per ambire a diventare un maestro pizzaiolo, ha bisogno di qualche esperto del settore che gli insegni la vera arte della pizza. Si iscrive, quindi ad un corso per pizzaioli presso la scuola Pizza News School, dove il maestro Luigi Ricchezza gli apre la mente sul concetto di pizza, gli spiega la chimica che c’è alle spalle di essa, e gli mostra le tecniche moderne per preparare una pizza digeribile e gustosa. Francesco esce dalla scuola come un pizzaiolo nuovo, consapevole di poter finalmente ambire a diventare un vero maestro pizzaiolo. Ora Francesco utilizza un metodo tutto nuovo per preparare le sue pizze, utilizza le farine dei Grandi Molini Italiania basso contenuto di glutine, sfruttando al massimo le proprietà di esse, fa assorbire più acqua possibile per ottenere un prodotto finale molto idratato, aggiunge del lievito madre che conferisce allimpasto colore, profumo e croccantezza, sfornando un prodotto facile da masticare, molto digeribile e dal sapore unico. Francesco continua la sua collaborazione con la scuola, con cui partecipa a diverse dimostrazioni dei prodotti GMI ed in cui si aggiorna continuamente, inoltre e già tra gli istruttori della sede di Pizza News School in Svizzera che da Aprile 2018 aprirà le porte ai corsi per aspiranti pizzaioli che si svolgeranno a Berna.

In Svizzera Francesco decide di aumentare la sua conoscenza sullarte bianca, inizia un percorso lavorativo un podifferente rispetto a quello intrapreso finora, infatti attualmente lavora in una nota panetteria svizzera famosa per i suoi prodotti di panificazione particolari, un percorso che non distoglie Francesco dalla sua professione, anzi che larricchisce di conoscenze.

Francesco ama sperimentare nuove pizze, e proprio da una sua invenzione è nato un capolavoro culinario, una pizza con fonduta di formaggio avvolta con prosciutto di cervo, servita guarnita con podinsalata, una pizza che resta nella mente di chi lassaggia.

Recentemente Francesco ha ottenuto il terzo posto nella categoria Calzone Doc alla seconda edizione di Pizza Master Cup tenutasi in Svizzera. Per il suo futuro Francesco vuole aprirsi una sua attività e insegnare la sua arte a più giovani possibile, perché un mondo pieno di pizza è un mondo felice.