Gabriele Dani è un bambino di Piombino, che ama mangiare la pizza.

Gabriele spesso dopo scuola passa la giornata nella pizzeria di famiglia, dove ammira la preparazione della sua amata pizza, gli piace guardare mentre viene preparato limpasto, si stupisce quando inizia la fase di lievitazione e si innamora quando la pizza viene sfornata… è così che nasce la passione di Gabriele per la pizza.

Una volta cresciuto Gabriele si iscrive alla scuola alberghiera per apprendere le nozioni sulla cucina portando avanti il sogno di continuare la tradizione di famiglia. Un sogno che porta avanti con molta pazienza facendo una passo alla volta, senza bruciare le tappe, perché sa che per ottenere successo nella vita bisogna fare tanti sacrifici e non cercare scorciatoie, infatti Gabriele una volta finite le scuole continua ad accrescere la sua conoscenza nel settore della pizza e della panificazione partecipando a vari corsi professionali dellarte bianca. È in uno di questi corsi che conosce Luigi Ricchezza, istruttore di Pizza New School, che gli cambierà il modo di concepire la pizza e che diventerà il suo mentore. Secondo Ricchezza non esistono “segreti” per poter diventare pizzaioli, bensì occorrono conoscenza, passione ed esperienza. Durante questi corsi Gabriele impara nei minimi dettagli tutti i processi microbiologici che avvengono allinterno di un impasto, insegnamento che gli permetterà di controllare e manipolare i suoi impasti secondo ogni esigenza. Insomma Gabriele ha fatto passi avanti nel suo percorso per diventare pizzaiolo, ha conoscenza, ha passione da vendere ma gli manca ancora lesperienza, che fino ad ora è confinata nella pizzeria di famiglia. Per questo motivo Gabriele decide di intraprendere un cammino lavorativo lontano dalla tranquillità familiare. Così Gabriele inizia il suo percorso di maturazione e dopo aver girovagato per varie pizzerie in Italia e allestero, riscuotendo sempre molto successo grazie alla sua professionalità, decide di aprire un locale tutto suo. Apre a Cecina Disapore La Pietra Pizzeria Gourmet, la coronazione di un sogno cullato e coccolato per anni, che lo ripaga di tutti gli sforzi e di tutti i sacrifici fatti. Nel suo nuovo locale Gabriele può esprimersi al meglio preparando impasti con lunga maturazione, e alta idratazione, scegliendo per i suoi clienti solo prodotti delleccellenza italiana come le alici di Cetara, capperi di Pantelleria, pomodorini del Piennolo, pomodori secchi siciliani etc. ed utilizza farine povere di proteine e ricche di fibre e sali minerali cercando quindi di trovare la leggerezza assoluta. Avere un locale di proprietà però comporta molto più lavoro che essere solo un dipendente, e questo spesso porta il proprietario a doversi dedicare più alla parte amministrativa che a quella pratica, ma Gabriele è fortunato, ha una moglie che lo aiuta nella gestione del locale, permettendogli di fare quello che sa fare meglio, preparare la pizza.

Oggi Gabriele è proprietario di due locali a Cecina e insegna a molti giovani larte della pizza cercando di trasmettergli le sue conoscenze e soprattutto la sua passione, perché per fare il pizzaiolo ci vuole conoscenza, passione ed esperienza.