Giangi De Masi nasce il 14 maggio 1975 a Lucera, un piccolo paese della provincia di Foggia, sposato, con due figli, non ha coltivato la passione per la pizza dall’infanzia, infatti esso è sempre stato nel ramo dell’organizzazione, tra cui l’animatore e il deejay per circa un ventennio. La pizza era solo un lavoro temporaneo che coltivava quando non era impegnato con il suo primo lavoro, ma man mano la passione della pizza è diventata una ragione di vita, questo mondo lo ha catturato ed affascinato. A 40 anni dopo un anno di studi e corsi di formazione conditi da tantissima esperienza in giro per il mondo dove riesce a confrontarsi con tanti maestri estrapolando da loro ogni conoscenza seguendoli in ogni piccolezza con tanta precisione e minuziosità, per creare un proprio pensiero circa il mondo culinario, Giangi diventa un pizzaiolo a tutti gli effetti.

Nel febbraio del 2016 Giangi segue un corso di base per la formazione dei pizzaioli, ovviamente come tutti la sua gavetta deve partire dalle basi apprendendo le varie metodiche sia in campo pratico che teorico. Essendo un tipo volto all’apprendimento veloce, tutte queste fasi vengono subito apprese e diventano parte del suo repertorio. Qualche mese dopo già iniziano le esperienze lavorative, mettendo in mostra ciò che aveva imparato ma non disdegnando consigli da amici e colleghi, e a novembre dello stesso anno consegue il master di Istruttore di una scuola europea, un grande riconoscimento per una persona molto vogliosa di imparare. Con tanta forza di volontà, studio e sacrificio Giangi raggiunge notevoli risultati in tempi molto brevi.

Giangi si definisce un diversamente pizzaiolo, infatti esso usa farine macinate a pietra con un metodo tutto elaborato, frutto dei tanti insegnamenti appresi dai tanti corsi seguiti con grandi professionisti del settore. Le sue molteplici ispirazioni derivano tutte da maestri pizzaioli moderni, con i quali riesce a instaurare un fantastico rapporto professionale e amichevole, che gli permette di estrapolare sempre nuovi consigli in caso di necessità.

Le ambizioni di Giangi sono tante tra le quali aprire una pizzeria, il continuare ad evolvere professionalmente cercando sempre nuovi stimoli e nuove idee per delle creazioni. Col tempo riesce a coltivarle tutte infatti dapprima apre un locale di sua proprietà a Lucera, col nome “Gola” situato in pieno centro storico e in seguito essendo istruttore insegna la propria arte ai giovani vogliosi di apprendere queste fantastiche conoscenze riguardanti il mondo culinario, tra le quali figura la sua pizza preferita ovvero “La Mortazza”. Il suo locale diventa ben presto molto importante e rinomato e le tante persone che lo scelgono di sera in sera non ne escono mai insoddisfatte, anzi alcune di esse sentono l’obbligo di doversi complimentare con Giangi in persona perché attraverso la pizza riesce a emozionare. Sono questi episodi che rendono fiero un maestro di tutta la fatica fatta.

Ai giovani Giangi, partendo dalle basi, insegna che questo mestiere va fatto con passione e dedizione siccome è un percorso lungo e arduo fatto di tante difficoltà soprattutto perché toglie parecchio tempo libero alla famiglia e gli amici. Non è facile intraprendere un cammino fatto di tante scelte ardue ma con la giusta dedizione le soddisfazioni possono arrivare.