Gianluca Concu è un giovane pizzaiolo del 1985, appassionato di calcio e tifosissimo del Milan; è felicemente sposato con Roberta ed hanno un bellissimo bambino di un anno e mezzo di nome Brian.

Fino alletà di ventisei anni lunica passione di Gianluca era il calcio, non aveva mai pensato di fare il pizzaiolo. A quelletà Gianluca si trova disoccupato ed un amico gli trova un lavoro da lavapiatti nella pizzeria Acquariodi Vercelli in cui lavorava da cameriere. La curiosità di Gianluca lo porta a sbirciare i pizzaioli mentre preparano la pizza, e tra una un piatto lavato e laltro, nasce la passione di Gianluca per la pizza. Dopo alcuni mesi da lavapiatti, Gianluca riesce a guadagnarsi il ruolo come aiuto pizzaiolo, qui impara le nozioni base per preparare la pizza. Gianluca lavora in diverse pizzerie tra cui la La Vecchia Tavernadi Santhià, in cui fa molta esperienza, il locale è molto frequentato e vengono sfornate molte pizze tutti i giorni, inoltre il personale qualificato permette a Gianluca di apprendere molto sulla pizza. Successivamente gli viene offerto il ruolo di primo pizzaiolo nel reparto pizzeria dellhotel “Firminio” di Cavaglià. Il nuovo ruolo riempie di gioia Gianluca che però sa che avrà molte responsabilità, e dovrà farsi trovare pronto nel dimostrare tutte le sue qualità. Gianluca riesce ad affermarsi come pizzaiolo nel locale, a tal punto che il titolare Galletto Massimo, decide dinvestire su di lui, facendolo partecipare a corsi di specializzazione e molte competizioni, gli dà massima disponibilità sostituendolo a lavoro e aiutandolo economicamente con le quote discrizione.

Il primo corso a cui partecipa è sulla lavorazione di farine di alta qualità e pizza dessert, organizzato dalla scuola Nazionale Italiana Pizzaioli; successivamente frequenta un master per diventare istruttore di pizza nella scuola di Leone Coppola, pluricampione del mondo, avendo come istruttore personale Paolino Bucca, pluricampione del mondo di freestyle, diventa quindi istruttore della scuola di Leone Coppola, suo mentore e amico; in seguito segue un corso da istruttore per farina moringa e farina tibetana.

Gianluca prepara la pizza con un impasto indiretto maturato per 72 ore, che permette di avere leggerezza, croccantezza e gusto, inoltre per il suo impasto utilizza 4 tipologie di farine differenti, oltre alla classica, di multicereali, di grani antichi italiani e di grano grosso, per dare nutrimento alla pizza con più fibre e Sali minerali; cuoce la pizza in un forno a legna ad una temperatura di 320 gradi centigradi per dare una cottura interna della pizza ottimale.

Da alcuni anni Gianluca partecipa al mondiale della pizza che si svolge a Parma competendo con altri 700 pizzaioli, e avendo buoni piazzamenti; nel 2017 ha partecipato alleuropeo della pizza a Milano vincendo il primo premio, presentando una pizza con una base di crema di porcini, fiori di zucca in tempure, spuma alla zucchina fatta a sifone, pomodorini confit appassiti al forno per 3 ore a 60 gradi con spezie e zucchero a velo, e una burratina.

Gianluca ama trasmettere le proprie conoscenze ai giovani che seguono i suoi corsi, a cui consiglia di lavorare duro e non mollare mai, così come fa lui che si impegna ogni giorno per migliorarsi, sperando di vincere un giorno il primo premio al mondiale della pizza.