Giuseppe D’Auria è un maestro pizzaiolo nato a Castellammare Di Stabia il 22 Novembre 1974, che svolge la sua professione a Pisa. Giuseppe è sposato ed ha un figlio che spera un giorno possa intraprendere il suo mestiere, continuando la tradizione di famiglia, così come ha fatto Giuseppe.

Giuseppe è figlio d’arte, quando è piccolo, infatti, cresce nella pizzeria del padre “I Gemelli” a Gragnano in provincia di Napoli, qui ha i suo primi contatti con la farina e come fosse un gioco inizia a maneggiare l’impasto per la pizza. Crescendo cerca di imitare i pizzaioli che si susseguono nella pizzeria, provando ad imparare da loro, quando è solo un ragazzo Giuseppe già sa svolgere diversi compiti dietro al bancone del pizzaiolo, migliorando ogni giorno di più. Finché diventa bravo in tutte le fasi della preparazione della pizza, riuscendo a gestire l’intero procedimento da solo, dosando correttamente gli ingredienti prima di darli in pasto all’impastatrice, rispetta i tempi di lievitazione e divide l’impasto in panetti, per poi stenderli la sera, condirli ed infornarli, per servire al cliente una pizza dai sapori ed odori unici. Nell’anno 2000, quando ormai Giuseppe è diventato un pizzaiolo esperto, si trasferisce a Pisa, dove insieme alla famiglia, apre ben tre pizzerie. Giuseppe continua quindi la sua carriera lavorando nelle pizzerie di famiglia, a Pisa esporta la tipica pizza che faceva a Gragnano, ma qui subisce un evoluzione professionale, infatti conosce il maestro tecnologo dei “Grandi Mulini Italiani”, Luigi Ricchezza, che gli fa seguire un corso da master istruttore presso la scuola “Pizza News School”, dove amplia le sue conoscenze e il suo modo d’intendere la pizza, per poi diventare un istruttore della scuola.

Oggi Giuseppe prepara una pizza che si distingue per leggerezza e digeribilità, utilizzando un metodo di lavorazione nuovo, in cui le temperature sono controllate, il tempo complessivo di maturazione e lievitazione varia dalle 36 alle 48 ore, mentre il tempo di cottura della pizza non supera i 90 secondi in forno a legna ad alta temperatura. Oltre alla leggerezza e la digeribilità Giuseppe è in continua ricerca di sapori da accostare per rendere davvero uniche le sue pizze, ricerche che gli hanno permesso di creare diverse pizze gourmet, tra cui è nata la sua pizza “Fantasia”, una delle pizze più richieste dai suoi clienti, composta da: crema di zucca, fiordilatte, fantasia di cavolfiori colorati, speck e olio extravergine di oliva.

Per arrivare ad essere il maestro pizzaiolo che è oggi, Giuseppe ha dovuto faticare tanto, facendo molti sacrifici, e rinunciando a molto tempo libero, che avrebbe voluto dedicare alla famiglia, ma non potendo ha sempre cercato di rimediare coinvolgendola il più possibile nel suo lavoro, ed è proprio da essa che Giuseppe prende la forza per andare avanti ed inseguire i suoi sogni di migliorarsi sempre di più ed affermarsi maggiormente come maestro pizzaiolo. Essendo istruttore della scuola “Pizza News School”, Giuseppe ha insegnato a molti giovani, desiderosi di apprendere le tecniche per padroneggiare l’arte della pizza, un lavoro, quello dell’istruttore che inorgoglisce Giuseppe, specialmente quando uno dei suoi allievi riesce ad affermarsi nel mondo della pizza, perché li considera come parte di una grande famiglia al servizio della pizza.