Giuseppe Persichini è un maestro pizzaiolo nato ad Aversa il 30 Aprile 1984, proprietario della pizzeria Pizza Expressdi Caserta, dove vive insieme alla compagna Gabriela e alla figlia Sofia, di 15 mesi.

La passione per la pizza nasce quando Giuseppe è bambino, ogni volta che si riuniva la famiglia a pranzo, per qualche festività, veniva preparata la pizza, poiché lo zio di Giuseppe è pizzaiolo da 45 anni, quindi la pizza viene vista dal piccolo, oltre che come un alimento squisito anche come portatore di felicità, associando ad esso i felici attimi trascorsi in famiglia.

Giuseppe affianca agli studi alberghieri, il lavoro nei weekend e nei periodi estivi nel mondo della ristorazione.

La passione di Giuseppe per il mestiere di pizzaiolo inizia, invece, dopo aver terminato gli studi presso la scuola alberghiera, quando alletà di ventanni trova lavoro, insieme al fratello Umberto, in un ristorante pizzeria nel casertano. La mansione iniziale di Giuseppe è quella di cuoco nel ristorante, mentre il fratello Umberto è pizzaiolo. Inevitabilmente Giuseppe osserva il fratello al lavoro, resta affascinato nel vederlo modellare limpasto, e con il tempo capisce che il suo futuro è con le mani nella farina a preparare le pizze.

Giuseppe inizia ad imparare il mestiere del pizzaiolo aiutato dal fratello maggiore, e nel giro di poco tempo apprende tutti i passaggi per preparare la pizza, abbandona così il suo lavoro da cuoco per intraprendere la nuova strada che lo porterà ad essere un maestro pizzaiolo. Comincia così la gavetta di Giuseppe, che lavora in cinque pizzerie per circa un anno in ognuna, imparando nuove tecniche ed affinando le sue doti di pizzaiolo. Dopodiché decide di aprire una sua pizzeria in collaborazione al fratello Umberto, così i due danno vita alla pizzeria Pizza Expressa Caserta, la realizzazione di un sogno comune dei due fratelli, che li ripaga dei molti sacrifici fatti. La nuova pizzeria riscuote subito successo, ed i due si divertono nel lavorare insieme, fianco a fianco, a preparare quel disco di pasta che porta felicità nelle tavole di molte famiglie. Sebbene il lavoro in pizzeria procede a gonfie vele, ed i clienti sono soddisfatti della qualità della pizza, Giuseppe non si accontenta, vuole migliorare ancora, nel 2016 decide quindi di partecipare ad un master da istruttore organizzato dalla scuola Pizza News Schoolpresso Grandi Molini Italianinella sede di Venezia, diventando istruttore pizzaiolo autorizzato, migliorando inoltre le sue conoscenze delle materie prime. Lesperienza presso la scuola fa maturare professionalmente Giuseppe ed i risultati si vedono anche in pizzeria, dove i suoi clienti apprezzano maggiormente il suo prodotto.

Giuseppe prepara la pizza cosciente delle materie prime che utilizza, conosce la rispettiva maturazione di ogni tipo di farina, predilige utilizzare farine di media forza con una maturazione dalle 24 alle 30 ore, usa un metodo tradizionale diretto, senza aggiunta di grassi come vuole la tradizione napoletana, con la differenza che utilizza alte idratazioni. Il suo cavallo di battaglia è la “Vesuviana” con: bufala DOP campana, pomodorini del Piennolo del Vesuvio gialli e rossi, basilico fresco ed olio evo.

Giuseppe tiene corsi di formazione per giovani desiderosi di imparare questarte, a loro trasmette le sue conoscenze e li esorta ad essere fiduciosi e sapere aspettare, perché con la passione e il giusto impegno si possono ottenere grandi risultati.