Giuseppe Petroniero è un giovane pizzaiolo originario di San Felice a Cancello, in cui nasce il 29 Luglio 1991, attualmente lavora nella pizzeria di cui è proprietario insieme ai fratelli a San Nicola La Strada in provincia di Caserta.

Giuseppe inizia a lavorare all’età di quattordici anni, quando nei fine settimana svolge diverse mansioni in una rosticceria. Nella famiglia di Giuseppe si respira la passione per la pizza, infatti i due fratelli maggiori di Giuseppe sono entrambi pizzaioli, ed anche Giuseppe viene travolto da questo vento di passione. Benché frequenta ancora la scuola, Giuseppe inizia ad apprendere le nozioni di base sul mondo della pizza, guidato dall’esperienza dei suoi fratelli, che gli insegnano come preparare correttamente un impasto, come stagliarlo, e condirlo dosando bene la quantità di ogni ingrediente da aggiungere, per poi cuocerlo nel forno a legna. Insegnamenti che Giuseppe sfrutta durante le sue esperienze lavorative, ancora minorenne lavora per tre diverse pizzerie, mettendo in luce le sue enormi potenzialità, che allena ogni giorno lavorando sodo e cercando di apprendere da ogni collega e datore di lavoro. Dopo essersi diplomato Giuseppe si getta a capofitto nel mondo della pizza, brucia tutte le tappe e decide di aprire una sua pizzeria in collaborazione con i fratelli, la pizzeria “Mille Voglie” nella quale lavora attualmente. L’apertura del nuovo locale è un grosso passo per il giovane Giuseppe, che però ha alle spalle i suoi fratelli e tutta la sua famiglia che lo sostengono, soprattutto nei primi tempi in cui le difficoltà di certo non mancano. Giuseppe supera tutte le difficoltà ed ogni giorno cerca di migliorare la sua tecnica nel preparare la pizza, non ha intenzione di essere ancora il fratello minore a cui si deve insegnare, vuole essere riconosciuto per quello che è, un vero pizzaiolo. Oltre ad accumulare esperienza pratica Giuseppe effettua ricerche, continua a studiare e sperimentare nuove ricette, si informa su tutto quello che gli può essere utile per migliorare. Grazie al molto impegno nel migliorare Giuseppe riesce a stare al passo con i fratelli maggiori, lasciandosi alle spalle l’idea di essere solo il piccolo di casa, diventando quindi un vero pizzaiolo a tutti gli effetti. Oggi Giuseppe riesce a gestire da solo la pizzeria, ma si occupa principalmente dei suoi impasti, della preparazione e della finitura della pizza; prepara l’impasto con farine molto leggere, utilizzando un’altissima idratazione, lascia lievitare per un tempo che va dalle 15 alle 18 ore, per poi cuocere la pizza nel forno a legna ad alte temperature; per farcire le sue pizze utilizza solo prodotti di qualità, cercando di servire al cliente un prodotto di massimo livello. La pizza preferita di Giuseppe, è caratterizzata dall’utilizzo di prodotti del suo territorio, che ama difendere e valorizzare, ed è composta da: pomodorini del Piennolo DOP, mozzarella di bufala campana DOP, olio evo e tanto basilico.

Il lavoro in pizzeria ruba moltissimo tempo a Giuseppe che è stato costretto a rinunciare alla partecipazione di eventi e competizioni, ma a cui Giuseppe in futuro vuole partecipare, per affermarsi nel mondo dei pizzaioli e confrontarsi con loro, per cercare di migliorare, che resta sempre la priorità per Giuseppe.