Cesena situata nel cuore della Romagna a metà strada tra il mare Adriatico e l’Appennino tosco-romagnolo, è qui che svolge la sua professione e vive, insieme alla moglie e ai suoi due figli, Luan Sherifi, pizzaiolo nato a Durazzo nel 1976.

Luan inizia la sua carriera da pizzaiolo all’età di sedici anni, quando alla ricerca di un lavoro, trova un impiego come aiuto pizzaiolo in una pizzeria di Cesena, a quei tempi non poteva immaginare che quello sarebbe stato l’inizio di un percorso lavorativo definitivo. Lo stretto contatto con la farina lo inizia ad affascinare, resta incantato guardando il pizzaiolo far volteggiare quel panetto appena steso, viene ammaliato dal profumo della pizza appena sfornata. Luan capisce che quello sarà il suo mestiere per il resto della vita, quindi si rimbocca le maniche e lavora duro per imparare quell’arte e per diventare un grande professionista. Apprende velocemente tutte le nozioni basilari per preparare la pizza, e in poco tempo diventa autonomo in pizzeria, riesce da solo a preparare l’impasto, a stendere la pizza e a cuocerla nel forno a legna. Luan ha grandi progetti per il suo futuro e sa che la sola pratica non basta per essere un grande professionista, decide quindi di iscriversi ad un corso di formazione per pizzaioli presso la “Pizza News School” dove conosce la scienza della pizza, imparando i processi microbiologici che avvengono in ogni fase di preparazione della pizza; qualche anno dopo si diploma anche come istruttore della scuola.

Luan cerca sempre di migliorarsi, usa un metodo lavorativo basato sulla ricerca e la selezione di farine deboli, poco raffinate, a cui abbinare un lievito madre naturale, sceglie attentamente prodotti a km zero, proponendo, così, ai suoi clienti un prodotto finale ottimale.

La grande professionalità di Luan gli permette di lavorare in diversi locali di prestigio, tra cui “Al Caminetto” di Milano Marittima, dove lavora per dieci anni, preparando numerose pizze gourmet per i tanti Vip che frequentano il locale.

La competizione e il confronto con altri pizzaioli lo entusiasmano molto, partecipa quindi a molti concorsi vincendo diversi premi, tra cui vince per tre edizioni consecutive il primo premio ai mondiali per la pizza dessert, un primo posto in un campionato nazionale della pizza napoletana e un secondo posto in una gara mondiale nella categoria pizza al kamut.

Luan ama sperimentare nuove pizze, ricercando un accoppiamento perfetto tra i vari ingredienti, è così che è nata la pizza più venduta nel locale dove lavora attualmente come capo pizzaiolo, una pizza realizzata con un impasto di 24 ore tra fermentazione e maturazione, con lievito madre naturale, guarnita con pomodoro marinato fresco, crostacei dell’Adriatico, spuma di burrata e basilico fresco.

Oltre al lavoro in pizzeria, Luan si dedica anche ad istruire i più giovani, appoggiato dalla scuola “Pizza News School”, ama trasmettere ai suoi allievi le sue conoscenze tecniche, e soprattutto la sua passione e determinazione, invogliandoli a credere nei loro sogni e lavorare sodo per realizzarli; così come fa lo stesso Luan, che sogna di potersi aprire una pizzeria con la famiglia, in cui usare solo ed esclusivamente prodotti a km zero, e diventare un punto di riferimento per il mondo dei pizzaioli.