Marcello Romano è un pizzaiolo nato e cresciuto a Mondragone in provincia di Caserta.

Scopre la passione per la pizza all’età di sedici anni, quando va a lavorare nella pizzeria “Zi Carmela” di proprietà del suocero, un locale molto conosciuto a quei tempi. Inaspettatamente scopre che stare a contatto con la farina gli piace molto, e inizia a frullare nella sua mente l’idea che quello potrebbe essere il lavoro giusto per lui, idea che si fa sempre più forte ogni giorno che passa. Marcello ha sempre amato la pizza, considerandolo il suo alimento preferito, e il poter preparare in prima persona quell’alimento così squisito  lo entusiasma parecchio. Ogni giorno si reca in pizzeria con il sorriso stampato sulla faccia, pronto ad incastrare un altro pezzo di quel puzzle, che è la preparazione della pizza. Pian piano acquisisce dimestichezza nell’arte della preparazione della pizza, aiutato dai vari maestri pizzaioli che passano per la pizzeria, apprendendo qualcosa di nuovo da ognuno di essi, così, diventa esperto nel preparare l’impasto, impara che bisogna lasciarlo lievitare in un luogo asciutto con una temperatura di 18-20 gradi centigradi, prende confidenza nel stendere il panetto sul piano di lavoro in marmo, per poi cuocerlo nel forno a legna ad una temperatura di circa 450 gradi centigradi. Con tanto lavoro e sacrificio fatto in diversi anni Marcello diventa un vero pizzaiolo, e decide di iscriversi all’ A.P.N., l’associazione pizzaioli napoletani, dove ha la possibilità di confrontarsi con tanti altri pizzaioli iscritti all’associazione, scambiando con loro consigli e idee, ed  accrescendo le sue conoscenze tecniche.

Il coinvolgimento con l’associazione gli piace molto e grazie ad essa lavora in varie pizzerie in Italia e all’estero, avendo così la fortuna di fare nuove esperienze e continuare il suo percorso formativo che lo porterà ad essere il pizzaiolo che è oggi.

Marcello prepara la sua pizza ispirandosi ai più grandi maestri della pizza napoletana, tra i quali la famiglia Pellone, leggendo di loro e stimando il loro lavoro.

Nel 1994 capisce che è abbastanza esperto e preparato per avere un’attività propria, spinto anche dall’appoggio e la continua collaborazione di sua moglie Carmela, che proveniva da una famiglia di ristoratori e quindi possedeva esperienza come collaboratrice nel ristorante del padre,  Marcello interrompe il suo girovagare per pizzerie e decide di aprire una pizzeria nella sua città natale, è così che nasce la pizzeria “A tutta pizza da Marcello” a Mondragone.

La qualità del lavoro di Marcello fa sì che molte persone si rechino in pizzeria per provare la sua pizza, e la maggior parte di esse ne diventa cliente abituale.  Il lavoro nella nuova pizzeria gli porta via molto tempo e lo carica di molte responsabilità, ma Marcello non sente il peso del duro lavoro, è solo entusiasta di aver realizzato un sogno, il poter svolgere la sua passione in un locale di sua proprietà.  Marcello è un capo giusto ed attento, sempre disponibile ad ascoltare i consigli dei dipendenti, e pronto a formare i giovani che hanno voglia di imparare il mestiere del pizzaiolo. Il primo consiglio che dà ai giovani che richiedono la sua formazione è di pensarci bene prima di intraprendere questo mestiere, perché richiede tanti sacrifici e molto lavoro, e solo chi ha una vera passione per la pizza può svolgerlo bene. Consigli che ha dato anche a suo nipote, che dopo aver appreso tutto il sapere di Marcello è riuscito ad aprirsi una sua attività, una  grande soddisfazione anche per il maestro che sa di aver regalato un altro grande professionista al mondo della pizza, per molti portatore di felicità.