Marco Peta, pizzaiolo, con la passione nel sangue, nasce a Soverato in provincia di Catanzaro il 20 aprile del 1993. Già da quando ha 17 anni mostra un forte interesse verso il mondo gastronomico aiutando in casa a fare gli impasti e cercare di preparare sempre delle nuove pietanze da far assaggiare alla famiglia. Nellaprile del 2014 inizia il suo percorso lavorativo presso il ristorante di famiglia “Pio Lindo” con sede ad Ibiza per un periodo di circa sei mesi, successivamente tornato in Italia, agli inizi del 2015 frequenta un corso per pizzaioli con la Molini Pizzuti, corso che gli vale tante conoscenze nonché molta esperienza in ambito professionale venendo a contatto con molti professionisti del settore, subito dopo questo corso trova unoccupazione come aiutante pizzaiolo per circa quattro mesi presso la pizzeria Le Mania Catanzaro Marina. Durante lestate del 2015 trova lavoro come primo pizzaiolo presso il “Percival Pub” pizzeria a Montepaone Lido. Terminata lestate inizia a lavorare presso il “Tortuga Guinness Pub”, locale tra i più rinomati della provincia di Catanzaro dove ad oggi svolge la sua professione come pizzaiolo e responsabile del suo settore. Oltre alle innumerevoli esperienze lavorative di Marco, che lo rendono uno dei pizzaioli più famosi della sua zona in quanto carisma e voglia di fare, ci sono vari corsi che esso segue per raffinare la sua tecnica venendo a conoscenza di vari processi che avvengono durante tutte le fasi della preparazione della pizza. Nel maggio del 2017 consegue lattestato di Istruttore per Pizzaioli frequentando il corso presso la scuola privata Pizza news School con sede allinterno della rinomata azienda Grandi Molini Italianidi Marghera in provincia di Venezia, certificata e accreditata in Italia e in Europa che si occupa della formazione e specializzazione dei pizzaioli in tutte le città italiane, in Europa e nel mondo, prendendo lezioni teorico-pratiche con unalta formazione e con nozioni di chimica, merceologia, comunicazione e fisica, sotto la guida del grande maestro Luigi Ricchezza vero mentore di Marco a cui si è ispirato per le lezioni e il modo di lavorare.

Dopo aver conseguito tutte queste certificazioni, rendendo Marco un maestro sebbene la giovane età esso raffina anche una ideologia tutta sua in merito alla sua pizza, infatti propone un impasto napoletano con lievitazione e maturazione a pari passo da usare dopo le 48 ore per renderlo perfettamente lavorabile e altamente digeribile, infine cottura in forno a legna ad alta temperatura con ingredienti prettamente gourmet.

Seppur giovane, Marco si muove già come un professionista tenendosi sempre al passo con i corsi di aggiornamento cercando di confrontarsi sempre con altri pizzaioli più esperti apprendendo sempre nuove tecniche e trucchi del mestiere per aggiungerli al suo bagaglio di conoscenze che poi sfoggia a lavoro deliziando i palati dei suoi clienti con accostamenti molto raffinati e allo stesso tempo ricchi di sapori e odori. Marco ha ancora tanta strada da fare, crescere professionalmente, soprattutto prima di realizzare il sogno di mettersi in proprio con un suo locale e svolgere la professione distruttore per tramandare agli aspiranti pizzaioli quanto può essere bello il mondo della pizza in tutte le sue sfumature.