Mario Capurso nasce il 7 marzo del 1959 a Trani. Sposato felicemente e con due bellissimi figli, Mario svolge l’attività di pizzaiolo da ormai tantissimo tempo. Sin da bambino Mario esprime un grande senso di appartenenza verso il mondo gastronomico e di conseguenza nell’ambito lavorativo, infatti già in tenera età comincia a saggiare le prime esperienze professionali nel locale, a conduzione familiare dal 1960, insieme al padre. È proprio il padre pizzaiolo che, dopo averlo preso sotto la propria guida, inizia a formare professionalmente Mario dandogli tantissime nozioni da assimilare per poter confrontarsi nel mondo della pizza. Col passare del tempo, Mario inizia ad interessarsi in modo molto più intenso alla cucina infatti in lui nasce l’idea di seguire le orme del padre e poco dopo inizia a non accontentarsi di blandi insegnamenti impartiti sporadicamente da parte del padre, ma bensì intraprende un vero percorso professionale che lo porta a migliorarsi giorno dopo giorno. Nel tempo Mario si accorge che la sua vocazione è proprio lavorare nel mondo culinario e la passione che impiega nell’apprendere gli insegnamenti impartiti è segno di grande voglia d’imparare e umiltà. Di lezione in lezione Mario raffina anche i suoi concetti in merito alle varie fasi di preparazione della pizza utilizzando farine di tipo zero definendo impasti alternativi, con una maturazione di 48 ore e cottura in forno elettrico ad alta temperatura. Gli ingredienti sono scelti minuziosamente cercando sempre dei prodotti di prima qualità per presentare in tavola ai clienti sempre una pizza di altissimo livello.

Mario successivamente si distacca dagli insegnamenti del padre per poter continuare in proprio la sua crescita professionale infatti, grazie anche all’aiuto della sua famiglia si pone sempre degli obiettivi che lo portano alla maturazione professionale avvalendosi dell’aiuto di vari collaboratori e interfacciandosi con la clientela che lo porta a gestire anche vari tipi di situazioni apprendendo da essa vari insegnamenti, acquisendo anche una certa notorietà grazie alle sue prelibatezze che non mancano mai di tantissimi apprezzamenti da parte di tutti, soprattutto con la sua specialità: “Panzerotto con wurstel”.

Mario oltre alla crescita professionale nella sua pizzeria, si rende conto che è necessario anche mettersi in gioco soprattutto in vari ambiti dove potersi misurare con colleghi da cui imparare anche tanti trucchi del mestiere, diventa quindi socio dell’Associazione Pizzaioli Professionisti, inoltre partecipa a varie manifestazioni nel Salento tra le quali vince il primo premio nel campionato di Pizza Italiana e successivamente con la Pizza Alternativa, in seguito sempre sul podio in una manifestazione a Bisceglie, ancora a Napoli dove partecipa al Guinness World Record nel 2014. Tutte esperienze che hanno fatto di Mario il pizzaiolo rispettato e di grande fama che è oggi.

Anche essendo un carattere molto forte e deciso Mario si rispecchia in una più semplice Margherita, benché povera di ingredienti essa è ricca di tradizioni che, preparata in pochi passi, sprigiona un frutto di odori e sapori degni del patrimonio che essa rappresenta. Mario si rivolge anche ai giovani ai quali tramanda le sue conoscenze perché questo mondo è fatto di condivisione e tanto duro lavoro ma se fatto con passione può regalare tantissime soddisfazioni.