Nel paese famoso per le sue ceramiche, a Grottaglie in provincia di Taranto, nasce Maurizio Biondi il 15 luglio del 1971. Maurizio intraprende il cammino culinario sin da bambino, avendo un locale a conduzione familiare, in cui andava per rendersi utile e relazionarsi con la clientela, benché fanciullo non ha mai disdegnato di svolgere anche mansioni più importanti, coltivando il suo talento nel tempo. Crescendo Maurizio affina sempre di più le sue qualità apprendendo molti insegnamenti dal papà, proprietario e pizzaiolo del locale, dal fratello maggiore e dal cognato, tutti pizzaioli che hanno trasmesso a Maurizio l’arte della pizza. Dopo essersi sposato, Maurizio finalmente può dare libero sfogo alla sua vocazione; dal suo matrimonio ha tre figli stupendi che non lo hanno seguito in pizzeria ma danno del loro meglio per aiutarlo, questo sta a significare quanto questa famiglia sia compatta e unita. Durante la sua crescita professionale, Maurizio, consegue il diploma di Analista Contabile presso il Don L. Milani di Grottaglie e nel 2015 entra a far parte dell’Associazione Piazzaioli Qualificati, poco dopo inizia un corso d’istruttore pizzaiolo con il Maestro Alessandro Pastoressa ed oggi, oltre al ruolo d’istruttore dell’Associazione, è anche membro del Consiglio Direttivo con il ruolo di Segretario Generale.

Maurizio è sempre dedito a migliorare il proprio metodo di lavoro, sperimentando nel suo laboratorio tutte le varie tecniche di preparazione dell’impasto, infatti, le pizze che sforna sono tutte a lunga maturazione che partono da un minimo di 36 ore. Oltre all’impasto tradizionale, Maurizio, prepara l’integrale, multi-cereali, senatore cappelli e tritordeum. La cottura è rigorosamente in forno a legna ma con la particolarità che esso è rotante in modo da ottimizzare la cottura ed esaltare i sapori. Gli ingredienti sono tutti di primissima scelta perché il prodotto presentato al cliente deve essere rigorosamente perfetto.

Maurizio può vantare un percorso professionale condito da innumerevoli esperienze lavorative dove ha potuto mettersi alla prova imparando tutto ciò che fosse possibile per portarsi sempre ad un livello superiore, tra queste può vantare, oltre all’esperienze nel locale familiare, anche qualche mese presso “L’araba fenice”, alternando locali tra inverno ed estate come il parco acquatico a Marina di Pulsano dove ha lavorato come pizzaiolo da “Acquafolies”, in seguito presso “L’Orchidea”, nel 2000 Maurizio apre una caffetteria che poi rivende qualche anno dopo, dal 2006 al 2010 lavora presso la pizzeria ristorante “Il Pineta” Roccaforzata , per poi rilevare una pizzeria che tutt’oggi gestisce e in cui lavora la pizzeria “Antica pizzeria del corso” a Grottaglie .

Le ambizioni di Maurizio sono degne di un maestro con una ricca storia culinaria alle spalle, infatti oltre alla ricerca di un costante miglioramento, esso ha intenzione di fare un salto di qualità aprendo un locale all’estero in modo da potersi confrontare anche con altre realtà.

Il 3 settembre 2016 Maurizio partecipa con la sua associazione al Guinness World Record riuscendo a superare il vecchio record di maggior numero di pizze preparate in 12 ore. Ed è con questa passione e voglia di superarsi che Maurizio consiglia a chi vuol imparare questo mestiere di non mollare mai perché dopo le grandi difficoltà ci sono sempre bellissime soddisfazioni.