Michele Zeno è un giovane pizzaiolo nato a Gattinara in provincia di Vercelli il 20 Aprile del 1989; Michele si è sposato molto giovane, da questo matrimonio ha avuto tre splendidi bambini, che spera un giorno possano seguire le sue orme, purtroppo il matrimonio è finito presto, ma Michele ha ottenuto l’affidamento dei tre bambini, che gli regalano attimi di felicità e spensieratezza.

La vita di Michele nel mondo della pizza inizia in tenera età, da bambino fa compagnia al padre durante il suo lavoro, consegnare legna nelle pizzerie, e un giorno quando Michele ha dodici anni, il padre chiede ad un suo amico pizzaiolo di impegnare la giornata di Michele facendolo stare in pizzeria. Così Michele inizia la sua prima esperienza all’interno di una pizzeria, svolgendo la mansione di aiutante nella pizzeria “Pizza Flash da Zio Carmine”. Qui inizia come tuttofare, svolge ogni mansione che gli viene assegnata con impegno e dedizione, purtroppo nessuna di queste consiste nel maneggiare la farina. Mentre svolge le sue mansioni, però, Michele ammira i pizzaioli che lavorano, i quali diventano presto i suoi idoli, decide quindi che un giorno quello sarà il suo mestiere. Di tanto in tanto ha l’opportunità di avere a che fare con la pizza, inizia con il farcirla, per poi occasionalmente stendere qualche panetto, ma non gli viene data mai l’occasione di diventare un vero pizzaiolo, fin quando un giorno riceve la chiamata dal proprietario dell’hotel ”La Sesia” in provincia di Novara, il sig. Pasquale Del Piccio, che propone al giovane Michele di diventare un suo pizzaiolo, il giovane incredulo risponde che non ha l’esperienza per essere un pizzaiolo, ma viene tranquillizzato dal sig. Pasquale, così inizia la prima esperienza da pizzaiolo di Michele. Qui impara con il tempo a padroneggiare l’arte della pizza in tutte le sue fasi, dalla preparazione dell’impasto alla cottura nel forno a legna, un percorso di formazione non semplice per Michele, durante il quale ha commesso tanti errori ma ha avuto la forza di andare avanti ed imparare da ognuno di essi, aiutato anche dai vari pizzaioli del locale. Dopo tale esperienza Michele lavora in diverse pizzerie in giro per l’Italia, riuscendo anche ad aprire il suo locale nel 2010 ma che a causa dei problemi con il suo matrimonio dovette chiudere; attualmente lavora a Lusciano in provincia di Caserta, paese d’origine dei nonni, qui svolge la mansione di primo pizzaiolo nel ristorante pizzeria “Il Ducale” collocato in un palazzo ducale del centro storico del paese. Qui mette in pratica gli insegnamenti avuti durante le sue esperienze, preparando la sua pizza con un impasto a lunga lievitazione e maturazione, cotta in un forno a legna ad una temperatura non superiore ai 400 gradi.

Michele partecipa a diverse competizioni tra cui spicca il campionato europeo della pizza a Caserta, in cui ottiene due primi posti ed un terzo posto, partecipa al campionato mondiale del pizzaiolo e al campionato italiano svolto a Nocera Inferiore in cui si classifica settimo.

Michele è molto ambizioso e nel suo futuro vuole diventare un maestro pizzaiolo, aprire una scuola di pizza in cui poter tramandare le sue conoscenze e vuole vincere il titolo mondiale di pizzaiolo, tutti traguardi per cui bisogna lavorare molto e continuare ad imparare, così come ha fatto finora.