Nicola Semeraro nasce il 5 maggio del 1981 a Copertino, in provincia di Lecce. Di professione pizzaiolo, con moglie e due splendidi gemelli a cui ha dedicato la sua pizzeria I Gemellia Oria in provincia di Brindisi. La passione per il mondo culinario nasce sin da piccolo, a 12 anni, ha iniziato il suo percorso lavorativo durante il periodo estivo ma dopo il primo anno capisce che la sua passione è la pizza quindi ha iniziato a percorrere il cammino gastronomico trovando unoccupazione come aiuto pizzaiolo nella pizzeria Orchideasituata tra Oria e Manduria dove vi rimane per circa cinque anni. Il percorso di studio di Nicola è abbastanza lungo, infatti i primi anni sono stati di apprendimento studiando vari testi di pizzaioli famosi e nel 2011 entra in contatto con il grande maestro Luigi Ricchezza, persona di grande fama di cui Nicola ne diventa un grande discepolo da cui riesce ad assimilare tantissimi insegnamenti, molti dei quali fondamentali per la crescita professionale e caratteriale di Nicola. Nel 2013 segue un corso di formazione per pizzaioli presso la scuola Pizza News School conseguendo il titolo di istruttore avendo la possibilità di impartire lezione agli aspiranti pizzaioli. Durante la sua formazione professionale, inoltre lavora per ben dieci anni presso la pizzeria Queens, altri sei anni nella pizzeria Europa Ottanta, che in principio è un bar ma dopo che Nicola lacquisisce la trasforma in pizzeria e nel 2017 ha inaugurato il suo nuovo locale, come detto, I Gemellilocale accogliente che dispone di una bellissima sala. Nicola affina molto la sua tecnica di preparazione dellimpasto, la sua pizza si differenzia dalle altre per la sua digeribilità e leggerezza, usando solo farine deboli macinate a pietra con basso contenuto proteico, ricca di fibre, accompagnate da una lunga lievitazione di 24/48 ore usando del lievito madre. La cottura esclusivamente in forno a legna ad alta temperatura.

Nicola vive il presente ma con delle idee di grande prospettiva, infatti esso descrive il suo futuro come pieno di novità, ricco di insegnamenti per potersi sempre migliorare e cercare di offrire qualcosa di nuovo che possa fare la differenza.

Partecipa, per scelta, a poche manifestazioni tra i quali quella del 2014 il Campionato dei due marie nel 2015 si esibisce al pizze Stellate, ma Nicola è più dedito ai progetti sociali soprattutto il suo, ovvero Mani in pasta, uniniziativa molto importante, che cura con grande passione e amore perché non è possibile descrivere la gioia che può darti un bambino davanti ad una pizza, infatti i protagonisti di questo progetto sono i bambini coinvolti nelleducazione alimentare, vivendo attimi di pura felicità cercando di impartire le giuste lezioni sulla buona cucina abbinate al divertimento dei bimbi, esterrefatti dinanzi ai vari processi che coinvolgono il mondo della pizza.

Nicola insegna nella sua sede anche agli aspiranti pizzaioli, merito del suo attestato di istruttore vanta anche grande fama, che gli vale tante riconoscenze. Ai giovani trasmette le sue conoscenze, ma soprattutto cerca di spronarli caratterialmente, facendogli capire che bisogna metterci sempre passione e professionalità in quel che si fa perché così facendo il lavoro non tarda ad arrivare e le soddisfazioni possono essere enormi.