Nella città di Caserta, famosa per la sua imponente Reggia Borbonica, dal 1997 dichiarata dall’Unesco come Patrimonio Dell’Umanità, vive e lavora Umberto Persichini, pizzaiolo e proprietario della pizzeria “Pizza Express”.

Umberto è nato ad Aversa il 28 Giugno del 1981, già da piccolo si appassiona all’arte della pizza, infatti quando ha dodici anni, nei giorni di festa, si diverte a preparare le pizze insieme al padre ed alla nonna, l’impasto naturalmente viene preparato a mano, seguendo i metodi tradizionali, sul viso del piccolo Umberto si vede chiaramente la gioia che prova quando la nonna gli dà una piccola parte d’impasto da stendere, si stupisce guardando le sue mani diventare bianche, infine Umberto resta incantato quando la pizza viene cotta nel forno a legna, aspettando con ansia che venisse sfornata per assaggiarne una fettina bollente.

La carriera nel mondo della ristorazione inizia per Umberto quando ha 13 anni, quando non era impegnato con gli studi nella scuola alberghiera, soprattutto nei periodi estivi, lavora come apprendista pizzaiolo, qui fa un po’ di tutto, imparando al fianco del primo pizzaiolo la procedura per preparare la pizza. Le sue esperienze lavorative estive non sono racchiuse esclusivamente dentro le pizzerie, svolge anche l’attività di aiuto cuoco in diversi villaggi turistici, apprendendo le basi della cucina italiana in generale. Una volta terminati gli studi, Umberto parte per la Francia, dove ha uno zio pizzaiolo e proprietario di una pizzeria a Parigi, qui resta per circa tre anni, dove con l’aiuto dello zio affina le sue capacità di pizzaiolo, facendosi apprezzare per il suo impegno e le sue doti d’apprendimento. Dopodiché torna in Italia ed acquisisce ulteriore esperienza in diverse pizzerie, lavorando come primo pizzaiolo. L’esperienza ottenuta dai molti anni di lavoro, in Italia e all’estero, convincono Umberto che è arrivato il momento di compiere un ulteriore passo in avanti, decide quindi di aprire una sua pizzeria, così nasce la pizzeria “Pizza Express” a Caserta. Il coronamento di un sogno per Umberto che si vede ripagati tutti i sacrifici fatti durante i suoi anni di lavoro. Il nuovo ruolo in pizzeria, di proprietario e pizzaiolo, rende ancora più maturo Umberto, che cerca di migliorarsi continuamente per offrire ai suoi clienti sempre un prodotto ottimale. Umberto prepara la pizza utilizzando un metodo d’impasto diretto, con un tempo di lievitazione che va dalle 24 alle 30 ore, usando un’alta idratazione, gli ingredienti che utilizza per le sue pizze sono sempre di ottima qualità, Umberto sceglie personalmente quali usare, preferendo prodotti a km 0 per valorizza il suo territorio, infatti la pizza preferita di Umberto è composta da tris di pomodorini del Piennolo, rossi, gialli e verdi, mozzarella di bufala campana e basilico fresco, una pizza semplice ma dal sapore intenso. Il troppo tempo che richiede la pizzeria non permette ad Umberto di partecipare a molte competizioni, infatti è riuscito a partecipare ad un’unica gara, ottenendo comunque un buon risultato, un bella esperienza per Umberto che ama confrontarsi con i suoi colleghi. Umberto lavora duro ogni giorno con l’ambizione di migliorarsi ed ampliare il suo locale, convinto di continuare ancora per molti anni ad avere le mani in pasta.