Vincenzo Bonanno è un maestro pizzaiolo romano nato a Frascati il 17 Novembre 1973, proprietario di una pizzeria nel comune di Colonna in provincia di Roma; felicemente sposato, ha una figlia di diciannove anni che ha iniziato a seguire le orme del padre, intraprendendo la carriera di pizzaiolo.

Vincenzo dedica tutta la sua vita agli impasti, cominciando con quello per il pane e finendo con quello usato per la pizza. Vincenzo lascia la scuola da bambino, e a soli dodici anni inizia a lavorare in un panificio della sua zona in orario notturno, un lavoro molto faticoso per un bambino, che in quegli orari avrebbe dovuto dormire. Il lavoro nel panificio lo stanca molto, ma con il tempo lo fa anche appassionare alla preparazione degli impasti, che pian piano impara a preparare dosando correttamente gli ingredienti e miscelandoli alla perfezione. La passione di Vincenzo per gli impasti aumenta ogni giorno che passa, e con lei aumenta la convinzione di Vincenzo di intraprendere il cammino che lo porterà a padroneggiare vari campi dellarte bianca.

Il percorso formativo di Vincenzo è caratterizzato dalle molte esperienze fatte in diversi laboratori artigianali, dove affina la sua tecnica di preparazione dei vari tipi dimpasto, tecniche che gli sono utili anche nelle pizzerie in cui lavora. Durante il suo percorso lavorativo Vincenzo infatti passa per diversi panifici e pizzerie e dopo molta gavetta fatta, in ben sei pizzerie, ed essere diventato un maestro della pizza, e dellarte bianca in generale, Vincenzo decide di avviare una sua attività, aprendo una pizzeria nel comune di Colonna alle porte di Roma.

Qui Vincenzo può dare sfogo alla sua creatività, mettendo tutta la sua esperienza al servizio della sua pizzeria, in cui prepara la pizza utilizzando i più classici degli ingredienti, cioè acqua, farina, sale, olio extra vergine doliva e lievito; per il suo impasto utilizza esclusivamente farine naturali, limpasto viene idratato al 100% con una lievitazione che va da un minimo di 48 ore fino ad un massimo di 120 ore; il tipo di pizza più richiesto nel suo locale è la pizza in teglia, la specialità del maestro Vincenzo, mentre il gusto che ha più successo è la pizza con zucca, pancetta, mozzarella e scamorza.

Il doppio ruolo di pizzaiolo e proprietario della pizzeria ruba a Vincenzo molto tempo, che è costretto a sottrarre alla famiglia, senza però trascurarla, dedica ad essa tutto il tempo libero che ha disposizione. Dopo ben 32 anni di duro lavoro e tanti sacrifici come pizzaiolo, Vincenzo ha ancora, verso questo mestiere, la stessa passione e lo stesso amore di quando era agli albori della sua carriera, passione e amore che insieme alle conoscenze nel settore ha trasmesso con il tempo a sua figlia, la quale determinata e intraprendente vuole diventare brava ed esperta come il padre. La figlia non è stata lunica allieva di Vincenzo, che ama insegnare il suo sapere ai giovani in cui vede quella voglia dimparare che aveva lui alla loro età, a loro consiglia di intraprendere questa strada con la consapevolezza che bisognerà fare molti sacrifici, e lavorare duramente, ma che con il tempo questo è un lavoro che regala tantissime soddisfazioni, e se fatto con passione può diventare il mestiere più bello del mondo.